Agpd si presenta

AGPDL’AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, è un punto di riferimento in Lombardia per le persone con sindrome di Down e per le loro famiglie.
Si batte da sempre e opera per l’inclusione, il rispetto, la dignità e la maggior autonomia possibile delle persone con sindrome di Down.

Nata nel 1981, per iniziativa di alcuni genitori, l’associazione, che oggi conta circa 250 associati, è gestita a livello organizzativo attraverso un Consiglio Direttivo e una Presidenza, costituiti esclusivamente da genitori, e si avvale della collaborazione di un’équipe di medici e professionisti nella riabilitazione e nella pedagogia.

L’associazione svolge un lavoro incessante di mediazione, di riferimento, di sensibilizzazione e di formazione lavoro, operando in sinergia con tutte le strutture della nostra società e collaborando con ogni istituzione pubblica e privata.

Al centro di ogni sua azione c’è la persona con sindrome di Down, bambino prima, ragazzo e adulto poi, di cui si mettono in luce le potenzialità, aiutandola a raggiungere i più alti livelli di integrazione sociale e autonomia.

Il motto dell’associazione è “Vola con le tue ali”: una realtà possibile, un dovere di tutti, perché sono un dovere di tutti il rispetto e la dignità dell’essere umano.

 
 

Ambrogino D’Oro 2015
 
 

Note Libere

AGPD ha celebrato la Giornata Internazionale delle persone con disabilità con il concerto dell’orchestra AllegroModerato, tenutosi il 6 dicembre alle 20.00.
La serata,
 voluta da AGPD nella splendida Palazzina Liberty, di Largo Marinai d’Italia, a Milano,è stata realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e Ledha Milano e con la partecipazione di  Alma Rosè.

Protagonista assoluta: l’orchestra sinfonica AllegroModerato con i suoi musicisti non comuni e un programma di musica classica d’eccezione.

Clicca per visualizzare il:
Comunicato Stampa AGPD
Libretto di Sala

 

Natale solidale

Il Natale ha il sapore della solidarietà. Se sei un privato o un’azienda, scegli di regalare i Cioccoauguri.
Il nostro tradizionale messaggio di cioccolato si fa bello per le feste: fiocco e chiudi-pacco natalizio per ricordare a chi riceverà il dono, che il regalo solidale sostiene le attività di Agpd onlus. In versione brown o rosso cioccoaguri.

100 grammi di bontà, una tavoletta di cioccolato prodotta con cacao proveniente dalla rete del commercio equo e solidale. Contributo a partire da 5 euro a confezione.

 

e c’è anche la Shopper rossa
Per essere solidali con il colore della tradizione ;)

Per info: natale@agpdonlus.it

 

Il nostro 14 ottobre

La Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down abbiamo scelta di celebrarla così, seguendo con una troupe televisiva un ragazzo di nostra conoscenza, Salvatore, per raccontare il suo quotidiano.

 

Quest’anno il  tema della campagna è: la piena inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Down, la base per un futuro senza barriere.
In questo video Salvatore ci mostra quel futuro in tutta la sua pienezza.
https://www.facebook.com/SkyTG24/

 

 

I progetti

I progetti proposti dall’associazione sono parte integrante di un percorso condiviso e che si costruisce attraverso la conoscenza, nell’arco degli anni.

Sono destinati a ogni fascia di età: bambini, ragazzi, adulti con sindrome di Down.

I percorsi proposti coniugano azioni sulla persona e con le persone: rete familiare e sociale. Ciascun progetto persegue obiettivi specifici. Tutti mirano a favorire il percorso verso l’autonomia della persona con sindrome di Down, ponendo al centro di ogni azione il suo sviluppo armonico.

Le attività e i progetti 2018-2019

Sabato in musica

sabato 9 giugno: tutti alla Locanda alla Mano, in piazza del Cannone, a Milano.
Un’occasione per ascoltare il Coro delle mani bianche, per bere insieme un aperitivo e per augurarci buona estate.

Dietro al Castello Sforzesco, c’è Una grande mano aperta. Dal 2013 segnala la presenza di un chiosco: la Locanda alla Mano è una caffetteria davvero speciale, per noi di AGPD un vero e proprio Hub formativo, dove molti dei nostri ragazzi affrontano un periodo di stage e tirocinio, si mettono alla prova e imparano una professione.
Scoprite come è nato questo spazio.

Notte DANCE con Dj Bomber

Pronti per la festa più cool di maggio?


Non perdetevi la magica Notte DANCE con Dj Bomber
18 maggio, ore 21, Ristoro San Cristoforo, Alzaia Naviglio Grande 122, 20144 Milano

Facci un regalo e balla con noi !
Sostieni il “Club di AGPD”
un percorso di educazione all’autonomia
dedicato ad adolescenti con sindrome di Down.

Biglietti disponibili all’indirizzo https://dance4agpd.eventbrite.it/
Entrata con donazione libera 

in loco o a mezzo bonifico bancario

AGPD Onlus
Conto Corrente n° 23014
Banca Popolare di Milano Ag. 8 C.so Plebisciti 19 – 20129 Milano
CAB 01608 ABI 5584 CIN Q
IBAN IT41 Q 05584 0 1608 000000023014
Causale: Notte DANCE

 
 

 
 

#RUN4AGPD

Domenica 8 aprile  è stata una giornata strepitosa. Con noi alla Milano Marathon c’erano piu’ di 300 runner, 75 staffette e 15 maratoneti.
Volti raggianti e tanta energia per una giornata di festa che non dimenticheremo.
Il nostro grazie va a tutti: corridori, volontari, amici che siete passati a trovarci.

Le foto della giornate le trovate qui:
https://www.facebook.com/pg/agpd.onlus/...

5×1000 ad AGPD. Passaparola!

Aiutaci a sostenere i nostri progetti.
Serve la tua firma perché abbiamo un obiettivo ambizioso: continuare a sostenere progetti e attività che possano supportare la persona con sindrome di Down a raggiungere i più alti livelli di inclusione sociale e lavorativa.

Utilizza i nostri materiali informativi:

Basta la tua firma, nel riquadro Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF, in Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità socialeil Codice Fiscale  di AGPD 97025060159.

 

    • Scarica il promemoria del 5×1000 (Per un futuro possibile). Stampalo e donalo ai tuoi amici o invialo via mail
      Diffondili: al lavoro, negli esercizi commerciali, presso gli studi medici e professionali, a scuola, al CAF, in banca, in posta…
    • Invia un sms o un messaggio via what’s up ad amici e parenti: potranno memorizzarlo e utilizzarlo al momento della dichiarazione dei redditi
      • Io do il mio 5×1000 ad AGPD, Associazione Genitori e Persone Sindrome di Down. Non costa nulla. Bastano la firma e il codice fiscale 97025060159
      • Non sai a chi dare il tuo 5×1000? Io lo do ad AGPD, Associazione Genitori e Persone Sindrome di Down. Bastano la firma e  il codice fiscale 97025060159
    • Hai un profilo Facebook? 
      • Aggiorna la tua immagine di copertina
      • Segnala questa pagina nel tuo diario http://www.agpd.it/il-tuo-5X1000/


Ricorda

Il 5×1000 è una forma di sostegno gratuita.
Non costa nulla e non sostituisce l’8×1000.

ATTENZIONE
Anche chi riceve solo il modello CUD può destinare il suo 5 per mille ad AGPD.
Basta: compilare la scheda allegata al CUD, ponendo la propria firma in “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, e specificando il codice fiscale di AGPD,  97025060159 e consegnare la scheda compilata in busta chiusa presso: uffici postali, sportelli bancari o intermediari abilitati alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, ecc.), che la ricevono gratuitamente.