Umberto Formica

Umberto Formica nato a, Milano nel 1930, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1956 e in questa Università si è specializzato in Pediatria, in Dietetica e Scienza dell’alimentazione. Ha sempre svolto la sua attività come medico ospedaliero.

Dal 1961 al 1969 Aiuto pediatra presso l’Ospedale di Vimercate. Dal 1970 al 1979 Aiuto e dal 1980 al 1997 Primario Pediatra presso l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” degli I.C.P. di Milano.

 

Attualmente è Primario Emerito di Pediatria di questo ospedale e dal 1998 è referente per gli aspetti medico-pediatrici dell’Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down (AGPD-ONLUS) di Milano.

Dall’anno 2001 svolge attività didattica sulla sindrome di Down con conferenze, in Italia e all’estero, e offre consulenza via e-mail a famiglie e Associazioni di persone con sindrome di Down.
 
 
BIBLIOGRAFIA

Un tuffo nella vita delle persone con sindrome di Down o Trisomia 21, Cis Editore 2016

La preziosa testimonianza di un medico, ma soprattutto di uomo capace di un ascolto profondo.

E’ un libro senza veli quello che il dottor Formica ci propone, lucidamente oggettivo nella esposizione di dati suffragati dalla scienza. Ma dalle prime pagine, ci richiama al doveroso passaggio: dal caso clinico alla persona. Ai medici responsabili del punto nascita impone un ascolto discreto e comprensivo; da lì seguiranno genitori, familiari, amici, in una rete destinata ad infittire le sue maglie.
Il tuffo nella vita non può essere un momento isolato, ce lo dice con chiarezza il dott. Formica, mentre parla di azioni collettive cui tutti siamo chiamati a partecipare: famiglia, professionisti, istituzioni, ciascuno con il proprio carico di insegnamenti.

 
 
 
 
Il libro è stato presentato a Milano, nel 2016 presso il CineTeatro San Carlo,
Mi Mat - Milano Musica Arte Teatro, in Via Morozzo della Rocca, 12.
Alcune immagini della serata le trovate sulle nostre pagina facebook
 

Aspetti medici della sindrome di Down dal concepimento all’età adulta, 2007, C.I.S. editore
 
Il libro rappresenta il completamento del precedente volume. Tratta aspetti clinici ed etici, partendo dalla diagnostica prenatale sino ad arrivare all’età adulta delle persone con sindrome di Down. Rappresenta un punto di vista equilibrato nell’affrontare la grande massa di informazioni e di disinformazioni esistente. Espone in modo dettagliato i problemi di salute che possono emergere nel corso della vita della persone, tratta gli aspetti pratici di supporto e assistenza, assicurati in Italia dalla legislazione, dai centri di ricerca genetici e dalle associazioni diffuse in tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo non è strettamente medico, mira piuttosto a favorire un dialogo fra realtà abitualmente distanti fra loro. Un buono stato di salute diventa il presupposto per permettere alla persona di raggiungere consapevolezza, iniziativa personale e autonomia; dunque per partecipare in modo responsabile alla gestione della propria vita.
Il libro, promosso da Agpd, e sostenuto dalla Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, è stato inviato in omaggio a tutti i pediatri e ai medici di famiglia della Lombardia.
 
 
I controlli di salute dei bambini con sindrome di Down , 2000, C.I.S. editore

Un libro nato sotto lo stimolo psichiatri, pedagogisti, neuropsicomoricisti, educatori di Agpd, per suggerire ai pediatri di base, linee di condotta cliniche nella cura dei bambini con sindrome di bambini. Il volume è frutto di un intenso lavoro clinico condotto nell’arco di due anni.
 
 
 
 

 
 

L’INTERVISTA
Sindrome di Down: dal caso clinico alla persona

Intervista a Umberto Formica
Progetto Avventuno 2017
www.avventuno.org 
 
 
 
 
 
CONTRIBUTI AGGIUNTIVI

Sergio Astori, psichiatra, collaboratore referente per l’equipe dell’età adulta,  e Elena Pinciroli,
Riflessioni sul valore del gruppo

Monica Bolzoni,  pedagogista della scuola primaria e secondaria di primo grado,
La scuola dell’obbligo

Silvia Mandelli, psicologa dell’equipe dell’età prescolare e scolare,
Caduta di un meteorite sulla terra

Sonia Mazzitelli, pedagogista della scuola media secondaria di secondo grado,
La scuola superiore

Massimo Rota,  direttore  delle equipe, responsabile dell’equipe adulti e orientatore,
Autonomia inserimento al lavoro e residenzialità

Emanuele Zanaboni, psicologo dell’equipe dell’adolescenza e dell’età adulta,
Sui fratelli

 

I libri sono disponibile presso la segreteria dell’associazione: segreteria@agpd.it