Volontario in Agpd?

Entra nella squadra dei nostri volontari.
I volontari ci aiutano a realizzare con più cura i progetti educativi rivolti a ragazzi e adulti con sindrome di Down, lavorando con la dovuta attenzione nei percorsi formativi di gruppo, e favorendo la creazione di relazioni positive.

Spesso l’idea progettuale di Agpd prevede degli obiettivi che si conciliano solo in parte con le concrete rappresentazioni sociali in cui la società colloca la persona con sindrome di Down. Per questa ragione abbiamo pensato ad alcuni momenti in cui disegnare insieme le rappresentazioni possibili: l’equipe porterà i propri saperi e la propria esperienza; tutti porteremo grandi e piccole domande, attese e dubbi.

La nostra proposta formativa e di confronto si articola in 3 momenti:

4 Febbraio 19.30-21.30
Metodologia e Motivazioni
Massimo Rota ( Orientatore/Formatore ), Marzia Lestingi ( Educatrice )
Esperienza, sperimentazione, competenza, consapevolezza, fatica, libertà, responsabilità sono le parole guida della metodologia educativa dell’equipe. Per metterla in pratica serve tanta motivazione. Proviamo a rifletterci insieme.

11 Marzo 17.00-19.00
Pregiudizi

Emanuele Zanaboni (Psicologo ), Matteo Nigro (Educatore )
Al termine pregiudizio spesso associamo una connotazione negativa, ma i giudizi preventivi non sono per forza positivi o negatici e spesso nascono dalle nostre aspettative, attese, esperienze. Davanti alla diversità, di qualsiasi natura essa sia, come ci poniamo?

6 Aprile 17.00-19.00
Roleplaying da situazione

Relatori: Massimo Rota ( Orientatore/Formatore ), Sonia Mazzitelli (Pedagogista)
Le vostre esperienze e le nostre esperienze messe in gioco per arricchire tutti e stimolare nuovi atteggiamenti, idee, riflessioni nella relazioni tra noi e AGPD.

Per partecipare invia una mail a segreteria@agpd.it.