Agpd onlus si presenta

AGPDL’AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, è un punto di riferimento in Lombardia per le persone con sindrome di Down e per le loro famiglie.
Si batte da sempre e opera per l’inclusione, il rispetto, la dignità e la maggior autonomia possibile delle persone con sindrome di Down.

Nata nel 1981, per iniziativa di alcuni genitori, l’associazione, che oggi conta circa 250 associati, è gestita a livello organizzativo attraverso un Consiglio Direttivo e una Presidenza, costituiti esclusivamente da genitori, e si avvale della collaborazione di un’équipe di medici e professionisti nella riabilitazione e nella pedagogia.

L’associazione svolge un lavoro incessante di mediazione, di riferimento, di sensibilizzazione e di formazione lavoro, operando in sinergia con tutte le strutture della nostra società e collaborando con ogni istituzione pubblica e privata.

Al centro di ogni sua azione c’è la persona con sindrome di Down, bambino prima, ragazzo e adulto poi, di cui si mettono in luce le potenzialità, aiutandola a raggiungere i più alti livelli di integrazione sociale e autonomia.

Il motto dell’associazione è “Vola con le tue ali”: una realtà possibile, un dovere di tutti, perché sono un dovere di tutti il rispetto e la dignità dell’essere umano.

 
 

Ambrogino D’Oro 2015
 
 

Pronti? Si corre!

Torna la Milano Marathon e anche quest’anno noi ci saremo con le nostre staffette, a Milano e ovunque vorrete.


Quest’anno si potrà correre in città in sicurezza, ma anche in modalità AnywhereLe squadre potranno infatti correre le 4 frazioni della maratona nella giornata del 16 maggio anche non a Milano e sosterranno Agpd.
Con noi ci saranno anche gli amici di C6alle6.

Scoprite come iscrivervi 
qui.

I pettorali e le istruzione per l’uso di STRAVA (app per registrare percorsi e tempi) arriveranno direttamente nella vostra  mail!
Ma la cosa più importante di tutte?
Donare Donare Donare a favore di 
“la catena virtuosa delle assunzioni”

Per info e per supporto nella raccolta fondi:
- email run@agpd.it
- tel 349.7493169

Carmen ci ha lasciati

Carmenl Rotoli

Carmen, sinonimo di forza interiore.
AGPD la sua casa. Ne pose le fondamenta 40 anni fa e lottò con tenacia per il diritto all’istruzione e al lavoro delle persone con sindrome di Down.
Carmen oggi non c’è più.
Noi ci ancoriamo al suo sorriso.
Facciamo nostro il ricordo della sua indomita fierezza. 

 
 
 

Carmen Rotoli, Presidente di Agpd dal 1981, anno della fondazione dell’associazione, fino all’aprile del 2007

WDSD2021

Per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, domenica 21 marzo 2021, CoorDown lancia “THE HIRING CHAIN”, la campagna di sensibilizzazione internazionale, per affermare che assumere una persona con sindrome di Down cambia la vita non solo al diretto interessato, ma può innescare un circolo virtuoso di nuove opportunità per tutti.

Per Info
https://www.coordown.it/notizie/sting-interpreta-the-hiring-chain/

#noesonero

Hai già visto un’onda arancione invadere la tua bacheca?
Ci siamo anche noi di AGPD, con CoorDown insieme a tante associazioni che si occupano di disabilità. Perchè l’inclusione non si fa fuori!

È iniziata la campagna social #NOESONERO con l’obiettivo di manifestare il nostro dissenso verso il Decreto Interministeriale 182/2020che dà il via all’adozione del nuovo modello di PEI (Progetto Educativo Individualizzato per gli studenti e le studentesse con disabilità) e stabilisce nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno.

#GNPD2020

Quest’anno l’aiuto di tutti è ancora più prezioso.

AIUTACI A NON SCOMPARIRE!
La pandemia Covid19 ha colpito duramente la qualità della vita delle persone con sindrome di…

Pubblicato da Agpd su Martedì 6 ottobre 2020

Siamo tornati

Ripartiamo da un traguardo che ci fa ben sperare.

Siamo tornati e siamo pronti a ripartire.
E oggi cominciamo da una splendida notizia, da un traguardo importante….

Pubblicato da Agpd su Martedì 1 settembre 2020

Buon Compleanno

Il nostro amico Umberto compie 90 anni !
Si dice che nella sua carriera professionale di pediatra abbia curato più di 300 mila bambini. Noi non siamo riusciti a rintracciarli tutti, ma il calore di tanti lo abbiamo raccolto in questo video messaggio ;)

Dal 1998 Umberto Formica è pediatra volontariato presso AGPD. Uomo dalle doti umane e professionali non comuni, è approdato da noi dopo cinquanta anni di vita ospedaliera in diversi Reparti Pediatrici della Lombardia. La sua professionalità e la sua dedizione unite a doti umane non comuni ne fanno un uomo straordinario.
 
 

 
 
Oggi, è un giorno speciale e avremmo voluto organizzare una festa colma di musica, risate e abbracci. La situazione contingente ce lo impedisce, per questo abbiamo pensato di fargli sentire tutta la nostra vicinanza con un video messaggio.

Umberto: la vita e i suoi libri